Le nuove prospettive offerte dall'impiego integrato di tecnologie GIS e GPS
Il Parco Regionale Migliarino - S. Rossore - Massacciuccoli insieme alla Regione Toscana, all'Amministrazione Provinciale di Pisa e al Dipartimento di Agronomia e Gestione dell'Agroecosistema dell'Università di Pisa, è impegnato dal 1997 nello sviluppo di azioni di promozione e sostegno alla diffusione e al trasferimento dell'innovazione nel settore agricolo.
In particolare, negli ultimi due progetti cofinanziati il Dipartimento di Agronomia ha effettuato una campagna di monitoraggio tesa ad approfondire la natura chimico-fisica dei terreni avvalendosi di tecnologie moderne come il GPS (Global Positioning System) e i software G.I.S (Geographic Information System), allo scopo di compiere il primo passo verso l'introduzione e la diffusione di tecniche innovative quali ad esempio quelle dell'agricoltura di precisione nell'area del Parco.
Nella presente pubblicazione viene fornita una dettagliata descrizione delle tecnologie usate e utili indicazioni per l'interpretazione dei risultati analitici per una gestione ambientalmente più compatibile della fertilizzazione.
Si è provveduto inoltre a costituire il primo nucleo di una banca dati, che col tempo andrà a coprire l'intero territorio del Parco, cioè di un insieme organizzato ed aggiornabile di dati pedologici, passibili di un utilizzo sinergico per fini analitici, gestionali e pianificatori.
A cura di: Nicola Silvestri e Donata Accogli, con la collaborazione di Luca Gorreri
Editore: Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli - Regione Toscana - Provincia di Pisa - Università di Pisa
Anno: 1999
Formato: 17x24 cm
Pagine: 45
Prezzo: 3,00€ |