Con il termine "antiche varietà" si intendono tutte le produzioni di nespole, ciliegie, mele, pere e tutte le altre specie che, diffusamente coltivate in un'ottica di utilizzo familiare, con il passare del tempo sono state eliminate dal mercato per la loro piccola pezzatura, per la scarsa produttività, per la alternanza di produzione, o per altro ancora. La frutticoltura moderna, infatti, ha sempre più assecondato le nuove esigenze di mercato contribuendo all'abbandono di un vasto patrimonio varietale.
Grazie ad una nuova consapevolezza dei valori delle nostre tradizioni e di molti aspetti del mondo contadino e della sua cultura, i vecchi frutti vengono oggi riproposti non solo a fini alimentari ma anche didattici, culturali e per una frutticoltura amatoriale.
Il Quaderno espone dapprima la storia e le tradizioni legate a questi frutti, per poi esaminarli alla luce della biodiversità e dell'agricoltura sostenibile, in generale e all'interno del Parco in particolare. Sono fornite informazioni sulle varietà di mela, pera e ciliegia, e sulla metodologia di ricerca.
Editore: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna Autore: Raffaella Quadretti
Anno: 2002
Pagine: 24
Formato: 21x21 cm
Prezzo: 6,00€ |