Le specie coinvolte, le tipologie dei danni e i mezzi per contenerli
Linee di azione ed esperienze del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
La gestione del rapporto tra la fauna e l'agricoltura e le problematiche connesse dovute ai danni alle colture nelle aree protette riveste un ruolo di rilievo tra i compiti istituzionali del Parco stesso.
L'azione dell'Ente Parco si è sviluppata verso la compatibilità tra attività economiche tradizionali presenti sul territorio ed ambiente naturale sin dai primi anni della sua istituzione. In tal senso sono stati avviati studi per individuare le specie maggiormente dannose, le colture danneggiate, i mezzi atti a contenerli e si è passati poi alla redazione dei piani di gestione con l'inserimento di norme specifiche sulla prevenzione dei danni e sui relativi indennizzi agli agricoltori.
Grazie a queste azioni, il rapporto fra aziende e Parco si è sviluppato negli anni in senso positivo e la collaborazione su obiettivi comuni si è rivelata proficua.
Il lavoro che presentiamo si colloca all'interno di un più complessivo intervento avviato con la Provincia di Pisa, la Regione Toscana e le organizzazioni professionali per dare maggiori servizi alle imprese agricole insediate nell'area del Parco. Questo ulteriore con tributo in cui sono illustrate le tipologie dei danni, i periodi a rischio e i mezzi innovativi atti a prevenirli e ridurli, può rappresentare un utile strumento per gli agricoltori che operano nelle aree protette e che subiscono i danni alle produzioni da parte della fauna presente nel Parco.
Questa guida può rappresentare un utile strumento di lavoro anche per le Amministrazioni Provinciali, i Parchi e le Riserve Naturali, gli altri Enti competenti in materia per le indicazioni ed i suggerimenti tecnici contenuti che sono derivati dall'esperienza e dai risultati conseguiti all'interno delle aree agricole del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Crediamo che lo scambio di informazioni e di indicazioni tecniche sia un fondamentale presupposto per poter raggiungere gli obiettivi di una attività agricola sempre più di tipo ecosostenibile e per favorire la maggiore compatibilità tra la fauna presente e le tradizionali attività umane nel territorio del Parco.
Autori: Luca Gorreri, Gianni Moscardini
Editore: Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Anno: 1997
Formato: 17x24 cm
Pagine: 68
Prezzo: 3,00€ |