Il territorio del Parco è caratterizzato da una tradizionale ed evidente vocazione agricola, tanto che tra le Aree Protette della Provincia di Bologna vanta il numero più alto di aziende.
La pubblicazione è stata elaborata nell’ambito del progetto “Qualificazione e valorizzazione dell’agricoltura presente nel Parco” (Int. GEBO 03), realizzata con il coofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma Investimenti Aree Protette Regionali 2001-2003 (Deliberazioni CR n. 332 del 12/02/02 e GR n. 1253 del 15/07/02).
Analizza le caratteristiche del settore e illustra il tentativo di qualificare le produzioni agricole biologiche attraverso il marchio “Consigliato dal Parco”. Tra le produzioni del territorio vengono esaminati la vite, il miele, l’olivo. Una sezione è dedicata alle tecniche e buone pratiche di agricoltura biologica, applicabili sia nel Parco che in territori simili. Molto interessante ed originale la “Carta delle Terre” del Parco (in scala 1:25.000), dove il suolo è affrontato in chiave di risorsa non rinnovabile.
Coordinatore della pubblicazione e testi: Cristina Valeri
Coordinatore del progetto e supporto tecnici scientifico: Paolo Mattioli
Responsabili per il Parco: David Bianco, Lucia Montagni
Formato: 18x22
Anno: 2005
Prezzo: 3,00€ |