Forse non tutti sanno che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi fa parte di un sistema di aree, tutelate a livello europeo, chiamato Rete Natura 2000. Si tratta di una vera e propria rete europea di siti che individua, sull'intero continente, una serie di aree di particolare interesse conservazionistico, caratterizzate dalla presenza di habitat e specie meritevoli di tutela, ben rappresentative del patrimonio naturale europeo. Se vogliamo cercare le motivazioni alla base della creazione di questa Rete dovremo volgere l'attenzione alla continua perdita di biodiversità che si sta verificando a livello globale.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi nel panorama nazionale ricopre un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità. Sito in una posizione geografica strategica a cavallo tra Romagna e Toscana, e soprattutto tra le due bioregioni Mediterranea ed Europea continentale, è luogo di un ricco patrimonio naturale riconosciuto a livello nazionale.
Questo Quaderno delle Ricerche vuole essere uno strumento di conoscenza per far comprendere, a chi lo desidera, una parte di questa ricchezza naturalistica che si conserva all'interno di questi preziosi territori, e che è oggetto di tutela da parte di normative comunitarie. Viene quindi proposto un inquadramento generale della Rete del Parco, definendo gli elementi fondamentali che la caratterizzano. Per ogni Sito verranno quindi presentate le schede descrittive di alcuni habitat e specie di interesse comunitario che ben lo rappresentano.
Autore: Marco Verdecchia - Servizio Promozione del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Editore: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Anno: 2010
Pagine: 56
Formato: 21x21 cm
Prezzo: 6,00€ |