Come è cambiato il paesaggio del Parco dalla sua fondazione un secolo fa? Perché alcuni versanti sono ricoperti da faggi e altri da querce? Quante specie diverse ci sono un metro quadrato di prato? Quali piante sono in fiore nei diversi momenti dell’anno? Perché il sottobosco della faggeta è così povero di fiori? Sono più “naturali” i boschi o i prati?
In questo libro troviamo la risposta a moltissime domande come queste, che ci condurranno a “leggere” e interpretare il paesaggio vegetale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Scritto da tre botanici che hanno studiato per dieci anni gli ecosistemi del Parco, il volume ci guida al riconoscimento dei diversi tipi di vegetazione (ad esempio boschi misti, querceti, pascoli aridi, prati da sfalcio, praterie di quota, ecc.) che compongono il paesaggio dell’area protetta appenninica. Di ciascun tipo di vegetazione, il libro descrive i meccanismi ecologici e le specie di piante che vi possiamo incontrare; e spiega perché ogni forma di vegetazione si trovi in una specifica posizione nel territorio, in base ai fattori del clima, della geologia e delle attività umane.
Ricchissimo di foto, questo libro utilizza costantemente un linguaggio divulgativo, in modo da essere utile a tutti coloro che amano la montagna. Il testo aiuta anche ad identificare i più importanti alberi, arbusti ed erbe; come pure le principali specie di muschi e licheni, organismi raramente illustrati nei libri divulgativi.
Il libro si conclude con la dettagliata descrizione di 10 escursioni botaniche (di cui 9 a piedi e una “nautica” sul Lago di Barrea), che ci guidano attraverso la vegetazione del Parco e i suoi fattori ecologici, e ci portano a incontrare le piante più rappresentative.
Autori: Goffredo Filibeck, Laura Cancellieri, Leonardo Rosati
Anno: 2023
Formato: 17x25 cm
Pagine: 346
ISBN: 978-88-947287-1-2
Prezzo: 30,00€ |