un documentario di Elena Valsania
"Il fiume sotto casa" è il titolo del film-documentario prodotto nel 2010 dal Comune di Cuneo e realizzato dallo studio Feliz di Cuneo, con la regia di Elena Valsania, fotografia di Christian Grappiolo e musiche di Patrizio Barontini. Nata dal progetto di raccolta di testimonianze sulla memoria legata al torrente Gesso e al fiume Stura avviato nel 2007 dal Parco fluviale Gesso e Stura, l'opera integra foto e filmati d'epoca con riprese originali, raccontando come è cambiata la vita sul greto dalla prima metà del secolo scorso fino a oggi.
Un tempo il fiume dava molto all'uomo e l'uomo si prendeva cura del fiume.
Poi i costumi sono cambiati e i fiumi sono stati velocemente dimenticati. Molti lavori sono scomparsi, sono finite le gite domenicali e i bagni estivi.
La gente non sapeva più a cosa servissero i fiumi. Il greto è stato abbandonato e i fiumi sono usciti dagli orizzonti della città.
Ma c'è chi continua a frequentare e ad amare il fiume, anche quando è in secca, anche se non ci sono più pesci, anche se non si può più "fare la legna" perché il fiume continua a parlare, perché il fiume continua a essere "lo spazio libero".
Editore: Parco Fluviale Gesso e Stura
Produzione: Comune di Cuneo Feliz
Autore: Elena Valsania
Anno: 2010
Durata: 48 minuti
Formato: 13,5x19cm
Prezzo: 9,00€ |