Le nuove oasi del Parco del Po Cuneese
Il filmato presenta le specie di avifauna più significative, osservate in due ambienti rinaturalizzati della pianura piemontese. Si tratta di cave inerti, con relative aree e laghi derivati dall'estrazione della ghiaia, tra loro diverse per storia e caratteristiche. Una cava recentemente abbandonata in località Paracollo presso Saluzzo, con acque poco profonde, presenti in limitati periodi dell’anno e un'altra, a Faule, con acque profonde, rinaturalizzata con vari interventi di tutela e miglioramento.
Il film illustra le specie di uccelli caratteristiche delle due zone, seguendo i mutamenti nei comportamenti con il susseguirsi delle stagioni. Scopriamo così la vita degli aironi e dei germani reali, presenti tutto l’anno ma impegnati in ben diverse attività con lo scorrere dei mesi. Osserviamo i cormorani e gli spioncelli, visitatori invernali provenienti da aree a clima più rigido, lo svasso maggiore, la garzetta ed il gruccione, che animano le aree in estate, folaghe, alzavole e molti altri animali ancora.
Un messaggio chiaro quello del film. Pur tra mille problemi, spesso disattenzioni o indifferenze, la natura dimostra capacità vitali e di rigenerazione insospettabili. All’uomo si richiede, per cominciare, un po' di rispetto.
Editore: Parco del Po Cuneese
Collana: Un po di film / 5
Durata: 26 minuti
Formato: 13,5x19cm
All'acquisto del DVD potrete richiedere in omaggio:
- Depliant - La flora della Rocca di Cavour
- Cartina turistica - La Riserva Naturale della Rocca di Cavour
Prezzo: 5,00€ |