"Il fil di seta" di Gianni Valente e Renzo Ribetto
Non siamo in Cina né in alcuna remota terra d'oriente. Siamo in Valle Po, nel comune di Rifreddo, dove grazie alla passione della Famiglia Brondino è rinato, almeno in scala ridotta, l'allevamento del baco da seta. Il film racconta la singolare esperienza, nata per scopi didattici, soffermandosi sul ciclo vitale del baco da seta, sulle tradizioni che sono alla base di quella attività e di quella cultura, portando a conoscenza del pubblico una tradizione tramontata e persa che sopravvive ormai soltanto nei ricordi di alcuni anziani.
Una occasione unica per le scuole di scoprire dal vero e non soltanto su libri le tracce e le testimonianze di quella che è anche la loro storia, neppure tanto antica.
Durata: 15 minuti
"Un Museo sulle rive del Po" di Gianni Valente e Erika Palazzo
Un viaggio nel Parco del Po Cuneese, virtuale e reale assieme. Così si può riassumere il Museo Naturalistico del Fiume Po di Revello (CN). Le esposizioni comprendono infatti tre grandi diorami, a grandezza naturale, con la ricostruzione fedele degli ambienti più caratteristici del Parco, capaci di presentare non soltanto gli animali e le piante, ma di offrire un esauriente sguardo dinsieme dellambiente fluviale, sia nella sua parte di pianura che in quella alpina, là dove il Po scaturisce dalle rocce. Il film racconta questi ambienti e dà vita agli animali, entrando nei segreti della loro vita e delle loro abitudini. Inoltre il documentario mostra l'uso cui il Museo è destinato, con l'invasione costante, pacifica e curiosa, delle scolaresche, che nei grandi diorami trovano spunto per conoscere l'ambiente della Val Po ed imparare ad amarlo e rispettarlo. In due parole: studiano giocando.
Durata: 9 minuti
Editore: Parco del Po Cuneese
Collana: Un po di film / 3
Formato: 13,5x19cm
Prezzo: 5,00€ |