Alla scoperta delle meraviglie floristiche del Parco dell'Adamello
Tra le innumerevoli peculiarità di carattere naturalistico, paesaggistico e storico-culturale che il Parco dell'Adamello racchiude, l'eccezionale varietà floristica dell'area Cadino-Val Fredda è senza dubbio una delle più rilevanti, tanto da avere fatto di queste zone un ambito di particolare tutela.
Per permettere agli escursionisti ed agli appassionati di conoscere meglio questi ambienti e la loro ricchezza floristica, il Parco ha realizzato un percorso tematico, che permette di entrare in questo "giardino botanico naturale" apprezzandone l'unicità e la bellezza. Il lavoro fatto dal Parco per favorire la fruizione cosciente di quest'area si arricchisce con questo piccolo volume, che completa ed approfondisce le informazioni che il visitatore troverà lungo il percorso.
L'introduzione del libro, ricco di immagini, cartine e fotografie, è dedicata alla descrizione del Parco e dei suoi ecosistemi, ambienti e paesaggi, per ognuno dei quali vengono illustrati la flora e la fauna.
Una tabella elenca le specie vegetazionali presenti in Val Fredda, di cui sono spiegati il percorso e la fruizione. La parte centrale del libro è costituita dalle schede didattiche di ogni specie, comprendenti l'etimologia del nome, la descrizione e le note, insieme ad un disegno dell'esemplare e ad uno schema della fioritura e degli indici ecologici.
In appendi al libro, un glossario botanico dei termini utilizzati.
Editore: Parco dell'Adamello
Pagine: 96
Formato: 16x23 cm
Prezzo: 2,00€ |