Come molte altre vallate alpine, anche la Valsesia è una di quelle aree "neglette" per le quali, a causa della distanza dai grandi centri di cultura, i dati sono finora stati raccolti in modo sporadico. L'approfondita comprensione della distribuzione e dei pattern ecologici delle specie presenti su di un territorio di limitata estensione consente poi di formulare proposte gestionali e di valorizzazione del territorio, aspetti cruciali per un'area protetta.
Gli animali descritti nel libro sono divisi in quattro categorie: serpenti, sauri, anuri e urodeli (di cui sono spiegate le caratteristiche e le differenze).
Per ogni animale (presentato con grandi fotografie) vengono descritti in modo semplice e diretto le caratteristiche, il comportamento e la diffusione.
Le indicazioni fornite non sono limitate al solo territorio del Parco, già di per sé ricco in termini naturalistici e paesaggistici, ma estese dalla cima delle montagne fino alla città di Borgosesia. Così facendo sono state incluse aree interessanti, come il lago di S. Agostino a Varallo, un sito peculiare, oltre che un proposto "Sito di Importanza Comunitaria".
Editore: Parco Naturale Alta Valsesia, Regione Piemonte
A cura di: Franco Andreone, Marco Bellavita
Pagine: 60
Formato: 21x21 cm
Prezzo: 8,00€ |