A cura di: Luca Lapini
Editore: Parco Naturale delle Dolomiti Friulane
Anno: 2006
Pagine: 190
Formato: 16,5x23 cm
Questa pubblicazione sulla fauna ad anfibi e rettili del Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane costituisce una sintesi delle attività di monitoraggio che vanno dall'inizio del secolo alla tarda estate 2005, ed è ricca di informazioni sulla distribuzione, sui problemi di conservazione e sulla biologia degli anfibi e dei rettili che vivono nel Parco e sulle montagne limitrofe. Ciò permette di valutare meglio l'importanza biogenetica del Parco nell'ambito dello straordinario quadro ecosistemico delle Prealpi Carniche, ancora poco conosciuto, ma già candidato ad essere inserito nella lista dei beni ambientali di importanza mondiale patrimonio dell'UNESCO.
Dopo una sezione introduttiva sull'area e i metodi di ricerca, la parte centrale del libro è costituita da schede relative ad ogni anfibio e rettile registrato: per ogni specie è riportata una fotografia a colori, le indicazioni per il riconoscimento e quelle sulle specie simili con cui può essere confusa, le note eco-etologiche, quelle distributive e tassonomiche e la diffusione nel Parco, illustrata anche attraverso schemi e cartine. Questa impostazione rende il volume uno strumento accessibile sia agli esperti che ai semplici appassionati.
Il libro si conclude con una serie di considerazioni conclusive sulla biogeografia, gli equilibri delle comunità erpetologiche locali e le zone di particolare rilevanza erpetologica nell'ambito del Parco, oltre ad alcune indicazioni gestionali. Completano il volume una ricca bibliografia e, in appendice, un'esposizione analitica dei dati di riferimento, che consentono di ottenere immediati riscontri alle proprie osservazioni di campagna.
Prezzo: 12,00€ |