Quattro generazioni di guide alpine
Prefazione di Simone Moro
Siamo stati ammaliati, stregati dai racconti di montagna narrati da Giuseppe Petigax con grande simpatia, naturalezza e umorismo.
Esperienze vissute negli anni, nelle quattro stagioni, in cinque continenti. Dalle ascensioni sul massiccio del Monte Bianco alla vetta dell'Everest senza ossigeno, dalla semplice gita ai drammatici salvataggi in quota, per Giuseppe Petigax l'alpinismo non è mai fine a se stesso, non è autocompiacimento, è la professione di famiglia.
Leggere i racconti delle sue mille avventure è un modo per vivere le esperienze, le difficoltà, le sensazioni e le gioie che può regalare la montagna e lasciarsi affascinare dai maestosi paesaggi che il protagonista descrive.
Giuseppe Petigax è nato nel 1949 a Courmayeur. Nel '67 è diventato maestro di sci e nel '69 Guida Alpina. Ha scalato le più interessanti e difficili vie alpinistiche del mondo. Ha girato il mondo accompagnando i suoi clienti sulle cime più importanti e affascinanti. Ha anche ripercorso, a cento anni di distanza, le importanti ascensioni compiute dal Duca degli Abruzzi e dal suo bisnonno Joseph e dal nonno Lorent. E' stato insignito dal Presidente della Repubblica "Commendatore della Repubblica Italiana"; ha inoltre ricevuto dal Parlamento Europeo il riconoscimento "La Torretta".
Editore: Neos Edizioni
Autore: Brunazzi Ada
Anno: 2012
Pagine: 168
Formato: 12x21cm
ISBN: 9788866080473
Prezzo: 16,00€ 13,60€ |