Itinerari alla scoperta della Valle Bognanco
La Valle Bognanco, conosciuta anche con il nome "Il paese delle cento cascate" o "La valle della salute", negli ultimi due secoli ha subito forti trasformazioni: da una Bognanco agricola, fino alla fine del 1800, si è passati a una Bognanco legata prevalentemente alle acque minerali e poi alla attuale Bognanco turistica e naturale.
Per molti decenni del secolo scorso, Bognanco ha vissuto una realtà economica e sociale unica e irripetibile.
A Bognanco Fonti crescevano la ricchezza e il lusso, mentre la valle continuava parallelamente la sua vita semplice di montagna, nelle numerose frazioni sparse su tutto il territorio.
Il boom degli anni sessanta portò a Bognanco il turismo di massa e furono proposte nuove strutture ricettive, specialmente in alta valle. Vennero adeguati molti alberghi e realizzate tantissime seconde case. I turisti scoprirono che in Valle Bognanco, oltre alle acque minerali, c'era una natura incontaminata e un ambiente naturale e straordinario. Tanto straordinario che da tutto il mondo giungono appassionati di canyoning o torrentismo per discendere alcuni dei più interessanti torrenti d'Europa.
Bognanco quindi oggi ospita turisti non solo nel periodo estivo, ma durante tutto l'anno.
Ogni cittadino del mondo può arrivare in Valle Bognanco, utilizzando solo i mezzi pubblici: aereo, treni, bus. Può soggiornare nelle strutture turistico-ricettive della valle, effettuare escursioni, godere di trattamenti curativi grazie alle acque benefiche e ritornare a casa senza utilizzare l'automobile. Un esempio di vero paradiso senza benzina.
Editore: Danilo Zanetti Editore
Collana: Centopiedi / 37
Autore: Gian Carlo Castellano, Renato Boschi
Anno: 2012
Pagine: 96
Formato: 11x16 cm
ISBN: 9788897891031
Prezzo: 6,00€ |