Passeggiate ed escursioni a piedi
Val Grande! L'abbandono degli alpeggi, il cessare dell'attività dei boscaioli, le ferite mai rimarginate del periodo bellico hanno fatto di questo luogo situato a soli 100 chilometri da Milano e compreso tra l'Ossola, la Val Vigezzo, la Valle Cannobina e il Lago Maggiore una "wilderness" di ritorno.
In questi anni la Val Grande è diventata meta sempre più visitata dall'escursionista che fa della passeggiata nella natura una (ri)scoperta responsabile dell'ambiente ma anche un museo all'aperto sull'antica civiltà rurale e montana.
Questa guida vuole essere uno strumento di approccio al Parco, da attuarsi con una serie di proposte di escursioni praticabili in giornata.
Sedici sono in tutto le proposte illustrate in questa guida in cui, per la descrizione, s'è seguito un approccio "a raggiera" intorno alle valli interne del Parco, incontrando alcuni dei luoghi più caratteristici della fascia perimetrale di questo grande polmone verde.
A creste e vette s'è voluto privilegiare i boschi, i prati pascolo abbandonati e i corsi d'acqua, con opportuni rimandi ai Sentieri Natura di cui il Parco si è dotato negli anni.
Editore: Danilo Zanetti Editore
Collana: Centopiedi / 15
Autori: Tiziano Maioli, Marco De Ambrosis
Anno: 2010
Pagine: 98
Formato: 11x16 cm
ISBN: 88-95302-66-9
Prezzo: 6,00€ |