libro per bambini
Il mondo variegato dei funghi è protagonista di molte storie, favole e tradizioni che si raccontano e si tramandano di generazione in generazione.
Così, ci sono tanti modi di conoscere e parlare dei funghi.
Questo libro indaga il mondo dei miceti con un'attenzione particolare alle esigenze scientifiche e didattiche, ed è rivolto soprattutto agli studenti e agli insegnanti delle nostre scuole.
Una pubblicazione che la Comunità Montana di Valle Camonica ha voluto e sostenuto, nell'ambito delle iniziative per la gestione del regolamento comprensoriale dei funghi. In tutto il territorio della Valle Camonica vi è infatti un solo regolamento che fissa alcune modalità per la raccolta dei funghi, grazie alla delega che i Comuni hanno affidato alla Comunità Montana.
Sono poche regole, ma essenziali per garantire non solo il rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema del bosco, ma anche la tutela della salute di chi raccoglie i funghi, perchè questi come noto, possono anche essere pericolosi e a volte mortali.
Per questo la Comunità Montana promuove sul territorio pubblicazioni, incontri, corsi e consulenze avvalendosi di esperti micologi, anche in collaborazione con i presidi sanitari, e promuovere la riscoperta consapevole delle tradizioni alimentari connesse all'uso dei funghi in cucina.
Il mondo dei miceti è da conoscere e scoprire con curiosità ma anche con particolare attenzione: per questo è indispensabile partire dai più giovani e dalle scuole per informare della loro importanza e del loro valore.
Questo libro permette di entrare nei nostri boschi forniti di alcune essenziali conoscenze, che in nulla scalfiscono le suggestioni della fantasia e la magia dei racconti popolari.
Autori: Alessandra Bordignon Favero, Santino Bonazzoli
Anno: 2011
Pagine: 63
Formato: 17,5x24,5 cm
Prezzo: 15,00€ |