Un viaggio attraverso luoghi di profonda bellezza, dedicati alla preghiera, alla meditazione e al rispetto della natura.
Questa terra appenninica a cavallo fra Romagna e Toscana ha assistito - a partire dal Medioevo e nei secoli successivi - al nascere e al fiorire di eremi, monasteri e abbazie, segno del forte legame fra la religiosità e la spiritualità umana con questi luoghi. Notevoli abbazie si trovavano a Badia Prataglia, San Godenzo e San Benedetto in Alpe; modesti cenobi ed eremi erano sparsi un po' ovunque nel territorio e, in alcuni casi, il loro ricordo è oggi tramandato solamente da pochi ruderi o da toponimi significativi.
Spiccano fra gli altri il Monastero e l'Eremo di Camaldoli e il Santuario francescano di La Verna: testimonianze di prima grandezza non solo della profonda spiritualità medievale, ma anche di un rapporto con la natura che vedeva la foresta come indispensabile complemento della vita e dello spirito.
In questi luoghi, più intensamente che altrove, la commistione fra misticismo e natura, fra pensiero e materia è quasi tangibile.
Produzione: Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Regia: Alfredo Franco ed Emilio Lopez
Anno: 2000
Durata: 25' 30''
Formato: 13,5x19cm
All'acquisto di questo DVD del Parco, potrete richiedere in omaggio l'opuscolo "I Sapori del Parco".
Prezzo: 12,50€ |