Storia e prospettive del primo Parco Regionale d'Italia
Il Parco Lombardo della Valle del Ticino compie 50 anni. Un traguardo fondamentale nella vita di ogni individuo e anche nella vita del nostro Ente, che nacque il 9 gennaio del 1974 con l'obiettivo di tutelare, per la prima volta a livello regionale, un territorio straordinariamente ricco e denso di significati. La nascita del Parco si deve a una grande intuizione di cittadini residenti che, con una raccolta di firme, orientarono le Istituzioni nell'avvio di questa bella e consolidata realtà. Ho avuto occasione di conoscere alcune delle persone che hanno partecipato a questa fase propositiva e propulsiva e, ancora oggi, si percepisce la loro emozione nell'aver creduto in un percorso di grande visione prospettica.
Il fiume, i boschi, le aree naturali nel loro complesso, i campi coltivati e le aree urbane dei 47 Comuni del Parco da molti anni hanno quindi l'opportunità di essere gestiti e vissuti come un'unica grande realtà, in cui l'equilibrio tra salvaguardia e sviluppo diviene oggetto degli studi, delle analisi, degli approfondimenti e delle azioni del Parco del Ticino. Tutela, pianificazione, sperimentazione, mitigazione, compensazione sono alcuni dei vocaboli chiave del Parco che hanno permesso alla comunità locale di conservare un patrimonio di biodiversità straordinario e, al tempo stesso, di cogliere le opportunità di sviluppo e di crescita tipiche di una delle zone più densamente popolate e produttive a livello nazionale.
La realtà del Parco Lombardo della Valle del Ticino è quanto mai attuale e proiettata al futuro. L'esigenza di trovare forme di vita e di lavoro realmente sostenibili è sempre più urgente, resa ancor più evidente dalla fase di cambiamento climatico che stiamo toccando con mano. Tutelare e cercare le soluzioni più adatte allo sviluppo armonioso del territorio sono obiettivi imprescindibili per permettere alle future generazioni di avere le stesse opportunità che abbiamo avuto noi.
Buon compleanno Parco del Ticino! E grazie per aver tutelato l'acqua, i suoli, la fauna, la flora e quanto altro racchiuso in questo prezioso ambito, che vogliamo continuare a vivere in modo partecipe per permettere a tutti, in primo luogo residenti ed escursionisti, di continuare a goderne al meglio.
Cristina Chiappa,
Presidente Parco Lombardo della Valle del Ticino
Editore: Edinat
Anno: 2024
Formato: 22x30 cm
Pagine: 200
ISBN: 979-12-985210-0-1
Prezzo: 22,00€ |