Laguna di Grado e Marano
Il volume illustra, con linguaggio chiaro, ma allo stesso tempo con estremo rigore scientifico, i contenuti naturalistici che caratterizzano la Laguna di Grado e Marano, l’area che costituisce la zona di transizione tra la pianura friulana e le acque dell’Alto Adriatico. In questo paesaggio suggestivo di grande interesse naturalistico, sono state istituite tre riserve naturali regionali: la Valle Cavanata, le Foci dello Stella e la Valle Canal Novo.
Una serie di itinerari nelle tre riserve corredati di dettagliate descrizioni e notizie sulla flora e la fauna che le popolano, arricchiscono il volume che si può definire a pieno titolo una guida moderna e completa per la scoperta dei tesori del Parco. Questa limitata porzione di territorio tra la terra e il mare ospita habitat naturali con caratteristiche ambientali molto diverse fra loro: in una zona che comprende boschi e canneti coesistono vegetazione e fauna marina e palustre.
Ma l’elemento di maggiore interesse naturalistico è sicuramente rappresentato dall’incredibile abbondanza di specie di uccelli, molte delle quali nidificano negli ambienti lagunari, e che durante il periodo delle migrazioni affollano quest’area protetta.
L’attenta salvaguardia di un ambiente caratterizzato da tale ricchezza offre al visitatore l’opportunità di compiere indimenticabili escursioni naturalistiche e osservazioni botaniche.
Un affascinante viaggio di scoperta che non mancherà di stupire chiunque sia sensibile alle meraviglie della natura.
Autori: AA.VV.
Editore: Giunti
Collana: Progetti Educativi - Guide ai Parchi Regionali
Edizione: 1999
Pagine: 96
Dimensioni: 13x22cm
ISBN / EAN: 88-09-01520-7
Prezzo: 8,78€ |