19 itinerari in mountain bike nelle Foreste di Lombardia
Con quasi 23mila ettari di estensione, le Foreste di Lombardia occupano circa l'1% del territorio regionale. Dietro a questi numeri, si cela uno straordinario mondo fatto di boschi e montagne, pascoli e riserve naturali, animali e piante. Poi viene l'uomo, che ha imparato a convivere con la foresta, traendone risorse per la sua sopravvivenza. Le Foreste di Lombardia sono quindi un immenso contenitore di natura, storia e cultura: un territorio vivo che appartiene a tutti i cittadini lombardi e che merita sempre più di essere vissuto e apprezzato.
Questa pubblicazione ci da modo di attraversare con la bicicletta, un mezzo che ben si adatta a un turismo sano e rispettoso dell'ambiente, alcuni dei tratti più suggestivi delle Foreste Regionali.
L'escursionismo in mountain bike è sicuramente uno dei migliori modi per visitare questo universo naturale e vario: dalle cime della Val Masino al Monte Generoso e al Resegone, la montagna più caratteristica delle Prealpi lombarde. Dalla perla della Val Grigna, polmone verde della Valle Camonica, sino agli angoli selvaggi della Valvestino, nella più vasta Foresta di Lombardia, la Gardesana Occidentale. Questi sono solo alcuni degli itinerari in attesa di tutti i cittadini che, percorrendoli, potranno riappropriarsi di un patrimonio da conoscere e amare.
Editore: ERSAF - Regione Lombardia
Collana: Foreste da Vivere / Guide escursionistiche
Autori: AA.VV.
Anno: 2008
Pagine: 98
Formato: 13x21cm
ISBN: 88-903586-0-9
Prezzo: 9,50€ |