Valli di Champorcher - Clavalité - Saint Marcel - Laures - Cogne - Valsavarenche - Conca di Pila
Escursioni, ascensioni, traversate
165 itinerari di montagna - 32 gite sci-alpinistiche
In questo primo volume sono illustrate le catene montuose che racchiudono le seguenti valli: Champorcher, Clavalité, Saint Marcel, Laures, Cogne, Valsavarenche e la Conca di Pila.
Tutti i principali gruppi sono stati presi in esame: Ondezana - Lavina - Rosa dei Banchi, Glacier - Tersiva, Emilius, Roccia Viva - Apostoli, Gran Paradiso, Gran Serra, Grivola, Ciarforon - Punta Fourà, Galisia - Entrelor - Bioula.
Un notevole spazio è stato dedicato alle cosiddette vallate minori valdostane che offrono moltissimi motivi d'interesse specialmente per l'escursionista alla ricerca di itinerari poco battuti, in valloni privi però di punti d'appoggio e attrezzati (rifugi e bivacchi). In caso di necessità si dovranno utilizzare le baite degli alpeggi, abbastanza numerose nella Val Clavalité e nel Vallone di Saint Marcel. L'unico punto di appoggio esistente in questi valloni, il bivacco Menabreaz nel Vallone di Laures, è di proprietà privata.
La maggior parte delle gite si svolge nel territorio del Parco Nazionale: tutti i visitatori sono obbligati a rispettare ogni elemento del paesaggio, di astenersi dal manomettere, asportare o anche solo disturbare qualsiasi forma di vita.
Riferimento cartografico: Carta n. 3 "Il Parco Nazionale del Gran Paradiso" edita da IGC Torino (1:50.000)
Editore: IGC Torino
Collana: Guide IGC
Anno: 2000 (2a edizione)
Autore: Giulio Berruto
Pagine: 318
Formato: 12x18cm
Prezzo: 4,90€ |