A cura di: Fausto Giovanelli, Ilaria Di Bella, Roberto Coizet
Prefazione di: Walter Veltroni
Con contributi di: Fausto Giovanelli, Ilaria Di Bella, Roberto Croizet, Alberto Magnaghi, Anna Marson, Mercedes Bresso, Anna Bruno Ventre, Clementina Chieffo, Alessandro Bratti, Alessandra Vaccari, Antonia Carparelli
Casa editrice: Edizioni Ambiente
Anno: 2005
Pagine: 220
Formato: 15x23 cm
ISBN: 88-89014-1132
Tra "difesa dell'ambiente" e "sostenibilità" c'è un salto di portata enorme. Cambiano i valori di riferimento e gli obiettivi, e di conseguenza devono cambiare la azioni e i programmi di chi ha responsabilità di governo, anche a livello locale. Ma quali sono gli strumenti per affrontare questo salto? Quali azioni concrete possono essere attuate dai governi locali per promuovere trasparenza e partecipazione, e realizzare un progetto politico che leghi gli aspetti ambientali con quelli economici e sociali?
Gli autori esprimono idee, analisi e riflessioni che, pur provenendo da esperienze e punti di vista diversi, hanno in comune la convinzione che "l'ambiente ha bisogno di politica".
I temi vanno da un riordino dei termini con cui definire il problema, al bilancio ambientale come riforma della governance; dalla distinzione degli strumenti rispetto ai loro obiettivi, ai modelli di democrazia locale; da proposte sul rapporto locale/globale, alle esperienze dei bilanci di sostenibilità e a una sintesi delle politiche ambientali dell'Unione Europea.
Il volume costituisce un mosaico di argomenti, criteri ed esempi concreti, che dimostra la necessità di superare le cosiddette "politiche ambientali" separate e settorializzate, per promuovere un approccio sistemico e integrato verso l'"ambiente condiviso".
Prezzo: 20,00€ |