Speciale Foreste di Lombardia
Restare, tornare. Nuova vita per le montagne. Il titolo di questo progetto editoriale richiama alla mente concetti di speranza, auspicio, promessa. Parole chiare e immediate per sintetizzare un messaggio importante, che Regione Lombardia sostiene con forza e determinazione. Infatti, dopo il forte spopolamento che ha interessato il territorio montano negli scorsi decenni, da qualche tempo nelle Alpi si registrano fenomeni sempre più significativi e interessanti di neo-ruralismo, di ritorno nelle "terre alte" anche da parte di numerosi giovani. Con questo lavoro, certamente non esaustivo della casistica, si è quindi cercato di testimoniare che la cultura e i valori della montagna non sono affatto superati. L'intento è, anzi, quello di testimoniare come la montagna sia ben viva e abbia ancora la capacità di offrire prospettive e futuro economico. Questa ricerca, attraverso il racconto di persone in grado di restituire dignità ai lavori legati alla montagna, vuole andare oltre la generica promozione e valorizzazione del territorio montano e alpino. Un racconto che vorremmo offrire soprattutto ai più giovani, affinché molti di loro possano cogliere l'opportunità di conoscere l'importanza della cultura, dell'economia e delle tradizioni della montagna di oggi.
Ecco quindi alcune delle storie di vita, scelte tra le tante, che la montagna ospita e custodisce. Storie dalle quali emerge uno straordinario patrimonio di valori, passione e amore per il territorio e per l'ambiente.
La montagna, come sa bene chi la frequenta, è sempre molto generosa e non delude mai. Siamo quindi certi che, come fanno gli escursionisti, che affrontano le fatiche della salita, per essere ben ripagati in benessere, salute e probabilmente da una maggiore ricchezza interiore, anche coloro che da oggi penseranno alle nostre "terre alte" come un'opportunità, una scelta di vita, possano guardare al proprio futuro con un'ottica nuova, quella di una montagna che può rappresentare una risorsa importante per tutti.
La pubblicazione include il DVD "Di padre in figlia", la storia di un confronto tra generazioni, dell'eredità della tradizione contrapposta, o completata, alla forza dell'innovazione, il racconto di una giovane che, come altri, cerca un proprio ruolo nel futuro senza abbandonare il passato (regia: Micol Cossali - anno: 2009 - durata: 50')
Editore: ERSAF - Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura - Associazione Gente di Montagna
Collana: Foreste da Vivere
Anno: 2009
Autori: AA.VV.
Pagine: 92 + XII
Formato: 20x24cm
Prezzo: 10,00€ |