Prede e predatori del Parco
La realizzazione di questo volume fotografico rientra nel progetto del Parco Regionale dei Monti Simbruini denominato "Sistema delle aree faunistiche". Tale progetto prevede, oltre alla realizzazione delle Aree faunistiche del cervo (a Cervara di Roma) e del Capriolo (a Trevi nel Lazio), anche la reintroduzione in natura del cervo e il monitoraggio del lupo all'interno dell'Area Protetta.
Si è deciso di intitolare il volume e la mostra fotografica ad esso associata "PredAttori" per far risaltare il ruolo ecologico dei principali interpreti del fenomeno della predazione: le PREDE e i PREDATORI coinvolti allo stesso modo in un equilibrio dinamico in cui è indispensabile la presenza dell'uno per la vita dell'altro.
Con le immagini e le brevi didascalie di questo volume si mira a suscitare interesse, curiosità e una nuova sensibilità per i comportamenti e le strategie di vita di questi animali che non fanno altro che seguire i propri istinti, condizionare ed essere condizionati dalla selezione naturale.
La nostra ambizione è che il fruitore di questo volume non si limiti ad apprezzare la bellezza delle immagini, ma vada oltre, cercando di approfondire le proprie conoscenze sul territorio del Parco dei Monti Simbruini e sugli animali che lo frequentano, senza avere pregiudizi sulla "crudeltà" o sulla "bontà" di questa o quella specie.
Le foto sono di Marco Branchi, nato a Roma nel 1955. Si dedica alla fotografia naturalistica sin dai primi anni '80. Sin dall'inizio della sua attività si è appassionato alla ricerca dei grandi predatori, soprattutto il Lupo appenninico e l'Orso bruno marsicano. Le sue foto sono state pubblicate dalle maggiori riviste italiane del settore e utilizzate per mostre, libri, riviste, cd-rom, campagne a protezione della natura e dell'ambiente. Si è specializzato in riprese di boschi dell'Italia centrale e di animali ripresi in libertà. Col mezzo fotografico preferisce interpretare più che descrivere gli scenari naturali. Dai primi anni '90 collabora con l'Agenzia Panda Photo.
Editore: Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini
Foto: Marco Branchi
Testi: Ilaria Guj - Luca Tarquini
Pagine: 46
Formato: 17x21cm
ISBN: 8889444096
All'acquisto di questo articolo, potrete richiedere in omaggio uno dei seguenti segnalibri del Parco Monti Simbruini:
- Segnalibro Costolina appenninica
- Segnalibro Camedrio alpino
- Segnalibro Orchidea (Pan di cuculo)
- Segnalibro Grifoni
- Segnalibro Lilioasfodelo maggiore
- Segnalibro Fondi di Jenne (autunno)
- Segnalibro Volubro del Ceraso
- Segnalibro Cervi
- Segnalibro Fiume Aniene (località Fiumata)
- Segnalibro Campanula
Prezzo: 9,00€ 6,00€ |