Archivi, musei e trame fluviali in Piemonte
La ricerca presentata nel volume La sfida della virtualità permette di analizzare componenti territoriali che difficilmente nella realtà vediamo dialogare ed entrare in relazione tra loro. Rivela, attraverso una massa cospicua di dati, una "visione" nuova, capace di scardinare le percezioni consolidate e a volte stereotipe del territorio.
I documenti raccolti ridisegnano, nella complessità del loro insieme, i paesaggi, ne offrono diverse possibilità di lettura e di interpretazione attraverso elementi di continuità o di discontinuità.
La ricerca offre inoltre efficaci griglie di lettura per comprendere il sistema di relazioni culturali e il legami dell'ambiente che gravita lungo i corsi d'acqua.
La visione comparativa, oltre a far emergere le forti potenzialità culturali ed economiche dei luoghi, sottolinea la necessità di operare per la loro salvaguardia e per la loro valorizzazione.
I risultati delle ricerche prodotte dal Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino, sia pure in luoghi campione, sono un importante contributo per quanti, impegnati istituzionalmente sul territorio, devono decidere strategie di intervento.
Editore: Hapax Editore
Collana: Luoghi, tempo e spazio
A cura di: Laura Sasso
Anno: 2008
Pagine: 144
Formato: 21x21cm
ISBN: 978-88-88000-27-5
Prezzo: 25,00€ |