La Legge quadro sulle aree protette individua tra le proprie finalità la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del Paese, cioè di tutti quegli elementi che abbiano rilevante pregio naturalistico e ambientale.
La conservazione delle specie animali o vegetali e degli equilibri ecologici, sempre complessi e spesso fragili, non può prescindere da rigorose indagini tese a definirne l'entità e i processi di cambiamento.
Le conoscenze acquisite consentono l'applicazione di metodi di gestione e restauro ambientale adeguati a realizzare l'auspicata reale integrazione tra uomo e ambiente naturale.
Con Habitat da conservare si apre la Collana I Quaderni del Parco, caratterizzata dall'accuratezza scientifica e dalla semplicità del linguaggio, per poter essere alla portata di tutti: uno strumento per trasmettere nozioni di base e modelli di comportamento.
Gli autori, nella maggior parte dei casi, sono gli stessi ricercatori che hanno realizzato gli studi finanziati dal Parco; scienziati che partendo dalle loro indagini hanno poi compiuto una ricognizione delle conoscenze acquisite nel tempo nel settore di competenza e trasformato un bagaglio di esperienze professionali e personali in un 'vademecum' per conoscere meglio la natura.
In Habitat da conservare, botanici dell'Università di Firenze che studiano gli habitat dell'Arcipelago hanno descritto quelli più importanti in relazione alle norme comunitarie.
Editore: Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Collana: I Quaderni del Parco / 1
Autori: AA.VV.
Anno: 2006
Pagine: 64
Formato: 16x23,5cm
Prezzo: 5,00€ |