Manuale di progettazione del verde e dei vuoti urbani
Questo libro serve alla didattica universitaria e alla divulgazione dei contenuti e delle forme dell'arte dei giardini, ma si basa su tre settori di ricerca sviluppati e conclusi nel corso di questi ultimi anni che hanno una propria autonomia.
In questo ambito la prima cosa che appare evidente è l'attenzione rivolta alla comprensione delle forme del giardino storico, nato intorno alle abitazioni nobiliari o alle regge più sontuose; luoghi dove alcuni soggetti hanno potuto profondere grandi risorse economiche per la creazione di uno spazio verde raffinatissimo, ma riservato alle esigenze del principe e del suo entourage.
Il secondo tema è quello della genesi del parco pubblico. Come, cioè, l'esigenza di creare vasti spazi verdi cittadini, accoglienti e accessibili ad una massa di fruitori - non proprietari - si sostituisca progressivamente a ciò che avveniva precedentemente.
Si è cercato di cogliere inizialmente il nesso tra le iniziative dei nuovi committenti pubblici e la necessità del soddisfacimento di istanze sociali di maggiore democrazia e di un progresso delle condizioni igieniche degli aggregati urbani; in secondo luogo abbiamo cercato di far emergere l'evoluzione del modo di intendere i contributi dei giardinieri alla formazione della "qualità" urbana, dalla progettazione alla scala edilizia fino alla pianificazione territoriale e ambientale, in un periodo che va dalla metà del sec. XIX ai giorni nostri.
Il terzo filone che ha calamitato la nostra attenzione è quello dell'evoluzione in atto nella moderna cultura del verde con un prevalente, ma non esclusivo, interesse per l'Europa e il mondo occidentale; tutto questo sia sul piano della conservazione del patrimonio esistente sia dal punto di vista dell'evoluzione delle tendenze progettuali più recenti.
Editore: Alinea Editrice
Collana: Manuali / 98
Autore: Marco Vannucchi
Anno: 2006 (1a ristampa)
Pagine: 344
Formato: 19x27cm
ISBN: 88-6055-787-4
Prezzo: 28,00€ |