Giardini leggendari, giardini antichi, giardini storici occidentali e orientali, giardini contemporanei, giardini d'artista: una magnifica panoramica sulle più grandiose realizzazioni dell’arte del verde, dalle armonie rinascimentali delle ville medicee agli splendori barocchi di Versailles, dai suggestivi parchi romantici ottocenteschi alle più innovative creazioni del XX secolo, dall’insuperabile eleganza dei paradisi imperiali giapponesi al fascino inatteso degli arboreti africani.
Da sempre luogo simbolico di incontro e di confronto fra l'uomo e la natura, spazio reale e al tempo stesso immaginario in cui arte e scienza interagiscono fino a confondersi, il giardino è anche prodotto delle diverse epoche e delle loro espressioni artistiche, filosofiche e religiose.
Questo volume coglie l'essenza delle forme e dell'evoluzione degli spazi verdi dal Rinascimento alle ultime provocazioni del contemporaneo, includendo le tradizioni e le esperienze di luoghi "lontani da Versailles" quali il Giappone e l'Africa.
Ogni sezione, affidata a un grande specialista dell'area geografica o dell'epoca trattata, è illustrata con una documentazione fotografica di grande impatto, ampiamente commentata dagli autori.
In chiusura del volume, un ricco catalogo con oltre cento schede di informazioni sintetiche sui giardini trattati nei diversi capitoli e un glossario illustrato.
Editore: Giunti
Collana: Atlantissimi
Autore: AA.VV.
Edizione: 2005
Pagine: 288
Dimensioni: 26x28,5 cm
ISBN: 88-09-04067-8
Prezzo: 35,00€ |