Letteratura e testimonianze
Quale rapporto esiste tra un parco naturale e la cultura?
La cultura nel parco è la consapevolezza matura dell'esperienza fatta dall'uomo nell'incontro con l'ambiente naturale e con le attività antropiche che in esso sono presenti.
Il parco è quindi fonte di ispirazione e di suggestione che si è tradotta in poesie, quadri, sculture, musica, ecc. Pier Luigi Cervellati, uno degli autori del Piano per il parco, scriveva nella relazione al piano per il parco: "il territorio del parco deve stupire e istruire, descrivendo bene la dinamica emozionale che è suscitata dall'incontro delle bellezze naturali, da cui nasce un desiderio di conoscenza e approfondimento. Questo processo può essere aiutato anche dalla conoscenza delle opere che sono state prodotte sul parco". [...]
Si ritiene quindi opportuno dedicare al tema della cultura una specifica sezione nella collana di libri dedicati al parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.[...]
Pisa è stata al centro dell'interesse culturale di viaggiatori italiani e stranieri e, accanto alla città, pian piano l'attenzione si è rivolta anche al territorio circostante, e in particolare al territorio che oggi costituisce il parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
La bellezza del paesaggio, la suggestione degli ambienti hanno ispirato poeti e scrittori, mentre geografi hanno descritto questo territorio già dai tempi antichi. Documenti di gestione, lettere, diari ed appunti costituiscono un ricco patrimonio di documentazione letteraria descrittiva della suggestione dei luoghi e delle emozioni suscitate dalla bellezza del paesaggio.
Editore: Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
A cura di: Federica Catani
Anno: 2011
Pagine: 116
Formato: 17x24cm
ISBN: 978-88-4673038-1
Prezzo: 5,00€ |