Il rapporto uomo-animale è un tema ricco di interessi e di prospettive diverse, ma articolato e complesso, perchè ha implicazioni che riguardano una sfera molto ampia del pensiero e del comportamento umano: le concezioni sulla vita e sul nostro rapporto con gli altri organismi viventi e l'ambiente...
Una serie di interrogativi sorgono spontanei quando si pensa a un'educazione sugli animali e al rapporto con gli animali. Questi sono al contempo fonte alimentare e di piacere estetico, compagni di viaggio, simboli, stereotipi, sostituti, veicoli di emozioni ecc.: quanto di tutto questo viene preso in considerazione nelle prospettive educative? Come viviamo la contraddizione tra messaggi di biofilia e di utilitarismo sugli animali? Fino a che punto le capacità di analizzare criticamente messaggi impliciti contenuti nell'informazione diffusa dai media fanno parte degli obiettivi educativi?
A scuola di animali si propone di offrire un confronto di esperienze per analizzare in maniera approfondita i diversi modi di considerare gli animali, capire quanto si significativa la relazione e come possa, e anzi debba, manifestarsi anche in tutti gli interventi educativi.
Editore: Franco Muzzio Editore
Collana: Nature/10
A cura di: Elisabetta Falchetti e Silvia Caravita
Anno: 2004
Pagine: 252
Formato: 14x21cm
ISBN: 88-7413-020-1
Prezzo: 15,00€ |