Spesso ridotte a ruderi, la loro lenta agonia sembra una condanna... La colpa, quella di offuscare un'inconscia metafora del progresso, di infrangere una più rasserenante percezione delle città.
Poco più che semplici capanne o funzionali esperimenti del primo capitalismo nostrano, oppure, ancora maestose espressioni di opulenza, ciascuna di esse magnifica, nella pietra e nei volumi, sedimenti di storie plurigenerazionali di uomini, sospese fra, non conta quanto lontane, lotte per la sopravvivenza, per l'emergenza e per la primazia, ed il presagio incombente della fine di mondi, di sogni, di orizzonti.
E' forse l'ora di raccogliere gli ultimi, evancescenti ricordi, di rubare alla perenne tentazione dell'oblio le tante storie umane che chiedono, ansiose, di essere tratte da quelle pietre: per restituire una storia a questa terra, per dare forma ai pensieri..., corpo alle ombre.
...Sarà anche solo per rendere più dolce l'inevitabile morte, o per continuare ad addestrare un'anima ai grandi sogni...
Volume corredato da illustrazioni in b/n e a colori.
Autore: Antonio Vincenzo Greco
Editore: Edizioni Pugliesi
Anno: 2002
Formato: 24x30cm
Pagine: 280
ISBN: 88-8348-015-5
Prezzo: 34,00€ |