A cura di: Edo Ronchi - Istituto Sviluppo Sostenibile Italia
Autori: Luigi Boitani, Rosalinda Brucculeri, Vito Copertino, Irene Di Girolamo, Roberto Gambino, Sandro Pignatti, Riccardo Rifici, Manlio Vendittelli, Maria Rosa Vittadini
Casa editrice: Edizioni Ambiente
Anno: 2005
Pagine: 116
Formato: 15x23 cm
ISBN: 88-89014-23-7
Sappiamo, ma spesso dimentichiamo, che il territorio italiano è uno dei patrimoni più belli, interessanti e vari che la natura abbia messo a disposizione dell'uomo. E' caratterizzato da ricchissima biodiversità, naturalità diffusa, identità e bellezza dei paesaggi, e mai come oggi è evidente che ciò costituisce un grandissimo valore, sia in termini strettamente naturali che più ampiamente in termini economico-ambientali.
Oggi questo territorio è investito da grandi processi di trasformazione: come interpretare e intervenire in questi processi per orientarli verso la sostenibilità? Come tutelare e come valorizzare gli elementi di pregio? Quali sono i principali fattori di pressione e di rischio?
Un gruppo di esperti di differenti discipline (biologia, ecologia, idrogeologia, urbanistica, mobilità, pianificazione territoriale), coordinati da Edo Ronchi, ha elaborato indirizzi per le linee fondamentali dell'assetto del territorio italiano: indirizzi nei quali si sperimenta un approccio multidisciplinare e transdisciplinare, spesso invocato per superare approcci riduttivi e inadeguati, ma assai poco praticato.
L'obiettivo è quello di arrivare a una valutazione ambientale strategica - fondata sui principi di sostenibilità, di prevenzione e di precauzione - che aiuti a gestire le trasformazioni del territorio del nostro paese. E in questa direzione va convogliato l'impegno delle diverse istituzioni della Repubblica (Stato, Regioni, Province e Comuni), secondo la nuova articolazione delle loro competenze, perché si arrivi a individuare e definire in modo condiviso le linee fondamentali per il governo delle qualità del territorio italiano.
Sommario
Parte prima: Un territorio in transizione (Tra limiti e opportunità - L'assetto del territorio protagonista del futuro)
Parte seconda: Le qualità (Il valore biodiversità - Il valore naturalità diffusa - Il valore identità e bellezza dei paesaggi)
Parte terza: I rischi (Il dissesto idrogeologico - La pressione delle infrastrutture per i trasporti - Il peso della città sul territorio)
Appendici (Direttiva Europea sulla Valutazione Ambientale Strategica - Dichiarazione di Istanbul sugli insediamenti umani)
Prezzo: 16,00€ |