Mai come in questo ultimo periodo le tematiche e gli argomenti di ambito ambientale sono diventati di attualità anche per il largo pubblico. Un desiderio di conoscenza che è andato crescendo e si è proporzionato alla registrazione delle alterazioni climatiche e delle ricorrenti catastrofi ambientali che hanno investito il globo. Fenomeni che oltre a preoccupare gli studiosi del settore sono arrivati ad allarmare lopinione pubblica, facendo assumere a questo argomento, sempre più di frequente, non solo le prime pagine dei quotidiani e settimanali, ma anche la ribalta televisiva e cinematografica. Alterazioni i cui effetti hanno avuto in molti casi consistenti ricadute sulla sulla biodiversità e sulla salute umana ed hanno messo a diretto confronto scienziati orientati diversamente e suddivisi fra ottimisti e pessimisti. A motivo di questa attenzione negli ultimi quaranta anni il dibattito sui temi ambientali è cresciuto e si è notevolmente intensificato, diventando via via anche sempre più tecnico. Da qui lesigenza di elaborare un dizionario specialistico che possa consentire lacquisizione e la decifrazione di un linguaggio ambientale di base, utile per tutti coloro che lavorano nel settore o che si apprestano a farlo.
Il presente volume non ha la pretesa di avere la completezza di unenciclopedia dellambiente; benché affronti, tuttavia, in maniera ragionata, i termini fondamentali legati alle principali questioni ambientali, tra cui quelli relativi a: risorse idriche, ecosistemi e rete ecologica, rifiuti, bonifiche, energia, diritto ambientale, economia e management ambientale. Sono inseriti, inoltre, una serie di acronimi e sigle appartenenti ad enti istituzionali, associazioni ambientaliste e relativi termini di uso comune nel linguaggio tecnico-ambientale.
Il presente dizionario tenta di colmare un importante vuoto nel panorama editoriale italiano e, seppur in maniera incompleta, si augura di poter essere un utile supporto per il lavoro dei tecnici ed una ricca fonte di spunti e rimandi agile e di facile consultazione per i semplici curiosi.
Editore: Alinea Editrice
Collana: Dizionari di Architettura e Tecnica Alinea / 3
A cura di: Dario Giardi e Valeria Trapanese
Anno: 2007
Pagine: 200
Formato: 14,5x21cm
ISBN: 88-6055-113-9
Prezzo: 15,00€ |