Un futuro possibile?
Mutamenti climatici, sconvolgimento degli equilibri strategici, gravi rischi di conflitti in un mondo che comunica sempre di più ma riesce a parlarsi sempre di meno... Uno squarcio sugli intrecci che legano la politica, il mercato dell'energia, le dinamiche ambientali alla scelte energetiche e alle possibilità di un futuro per l'umanità.
In un momento di particolare difficoltà internazionale, la riflessione sulle scelte energetiche finora operate dai paesi industrializzati e sulle conseguenze ambientali, politiche ed economiche di queste stesse scelte è di estrema attualità.
Con rigore scientifico e rifuggendo da ogni pregiudizio, l'autore analizza tutti gli elementi essenziali del quadro energetico internazionale: le caratteristiche delle fonti energetiche disponibili, le conseguenze ecologiche del loro utilizzo, le prospettive della loro durata, le "ricadute" economiche e politiche che ciascuna scelta energetica comporta e le ragioni che, nei vari paesi, portano a preferire una fonte piuttosto che un'altra.
E in questo quadro intravediamo il futuro: un futuro diverso, a seconda delle scelte che faremo nei prossimi decenni. Sempre più violento e cupo se si continuerà sulla strada imboccata, prospero e luminoso se cambieremo radicalmente direzione. La scelta, purtroppo, è nelle mani di pochi, ma sta a tutti noi pretendere che sia fatta la scelta giusta.
Editore: Giunti
Collana: Saggi Giunti
Autore: Carlo Bertani
Edizione: 2003
Pagine: 168
Dimensioni: 15,5x22,5 cm
ISBN: 88-09-03292-6
Prezzo: 12,00€ |