L'incendio è domato. Il danno è avvenuto. La desolazione è evidente. L'effetto è deprimente, ma la voglia di reagire, di porre rimedio, di fare qualcosa nasce spontanea. Questo libro vuole essere un supporto alla interpretazione razionale di un evento spesso vissuto in forma prevalentemente emotiva e si propone di stimolare nel lettore la ricerca delle soluzioni più adatte.
La prima parte si rivolge, in primo luogo, agli amministratori che hanno subito sul territorio di loro competenza un danno da incendio, ma si rivolge anche ai cittadini e agli educatori, perché l'ambiente e la natura sono un patrimonio di tutti. Partendo dalla considerazione che un bosco bruciato perde totalmente o in parte le funzioni che svolgeva prima del passaggio del fuoco, il libro porta il lettore ad individuare le funzioni proprie del bosco prima dell'incendio, e il peso di ognuna, e a compiere scelte operative orientate o al recupero delle funzioni perse o alla realizzazione di un bosco con caratteristiche nuove. Infine viene esposta un'articolata serie di suggerimenti circa i possibili modelli di intervento per ripristinare il bosco. La sezione è completata dall'esame di tre casi di studio a cui è applicata la metodologia descritta. Lo stile è divulgativo, sono escluse le parole troppo scientifiche, l'impostazione è pratica , perché si intende aiutare il lettore ad arrivare a formulare un suo autonomo giudizio, ricorrendo il meno possibile allo specialista. E se il lettore è un amministratore, l'intento del libro è quello di orientarlo, dopo essersi fatto un suo giudizio, nella scelta degli specialisti più adatti ad affrontare la situazione.
La seconda parte del libro è scritta ad uso di tecnici e specialisti e illustra un contributo metodologico a supporto della valutazione dell'effetto dell'incendio nel territorio, come base per le successive assunzioni di decisioni nella programmazione e gestione del post incendio. In particolare il tecnico viene supportato nella definizione delle caratteristiche dell'incendio e del valore dei soprassuoli forestali in relazione alla funzione svolta nel territorio. Il sistema di valutazione proposto è stato testato in 5 casi di studio distribuiti sul territorio regionale. L'impostazione concettuale è coerente con quella della prima parte del libro, ma lo stile espositivo e le procedure valutative sono sviluppate con termini maggiormente tecnici.
Il libro è completato da allegati utili per la definizione del valore delle funzioni, o per l'approfondimento di alcuni argomenti.
A cura di: Francesco Sartori, Nicola Gallinaro
Casa editrice: Cierre Edizioni, Federforeste, Assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia
Anno: 2006
Pagine: 208
Formato: 17x24 cm
ISBN: 88-8314-224-1
Prezzo: 18,00€ |