Tra le finalità di un'area protetta rientra a pieno titolo la tutela e valorizzazione degli aspetti storici e delle tradizioni locali, la salvaguardia della "memoria di pietra" costituita dagli antichi edifici quali segni tangibili della presenza dell'uomo, del suo modo di costruire, di vivere, di pregare, di lavorare, su quel territorio che oggi si intende tramandare alle generazioni future.
Chi vi ha abitato prima di noi, giorno dopo giorno ha contribuito a modellare il paesaggio, ha dato corpo a stili di vita e conseguenti tipologie edilizie e costruttive che, tramandati da una generazione all'altra sono arrivati fino a noi. Nell'intento quindi di costituire "l'ultimo anello" di quella immaginaria catena che è la nostra storia, per non perdere una piccola ma significativa testimonianza di fede, di arte e cultura rurale, il Parco si è occupato del restauro del suggestivo Oratorio della Madonna dei Boschi.
Coordinamento generale: Lucia Montagni
Testi a cura di: Maria Beatrice Bettazzi, Rosa D'Amico, Estenio Mingozzi, Lucia Montagni, Gianfranca Rainone e Andrea Sardo
Editore: Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
Formato: 15x21cm
Prezzo: 2,00€ |