Algidum - Castel di Molara - Maschio di Lariano
Forse poche altre volte nella storia il destino di un intero habitat è stato condizionato e determinato dalle vicende di una famiglia baronale del Medioevo e del suo castello signorile come nel caso della Valle Latina.
La crisi di questo ambiente con il conseguente collasso delle strutture abitative, viarie ed economiche, fu infatti diretta conseguenza del declino della potenza della nobile famiglia Annibaldi e del castello che di questa potenza aveva rappresentato il fulcro: il Castello di Molara.
La progressiva rovina del castrum medievale e delle funzioni che aveva esercitato nella Valle Latina provocò dal Trecento in poi l'inarrestabile regressione della medesima valle allo stato primitivo, nonostante una storia plurisecolare che ne aveva visto l'importanza e floridezza fin dalle frequentazioni protostoriche. La sorte della Valle rappresenta, pertanto, il più impressionante esempio di Totalwustung, come la scienza del territorio definisce gli "abbandoni totali", riscontrabile nell'area dei Colli Albani ed uno dei più drammatici del Lazio.
Leggere e decodificare i segni lasciati dai secoli in un ambiente come frutto dei processi interagenti che vi hanno avuto luogo, e ricostruire il divenire processuale storico, costituisce il primo passo per la sua salvaguardia e il più appropriato "uso" nel futuro.
Editore: Parco Castelli Romani Edizioni
Collana: Ambiente e territorio
Autore: Raimondo Del Nero
Anno: 2008
Pagine: 94 + XX
Formato: 21,5x28cm
ISBN: 978-88-96115-01-5
All'acquisto di questa pubblicazione del Parco, potrete richiedere in omaggio il "Rapporto sulle attività 2007/2008".
Prezzo: 15,00€ |