La pubblicazione di questo libro dedicato alla Mandria di Venaria presenta la tenuta e riserva reale di caccia di Casa Savoia all'interno del quale è inserito l'Appartamento Reale del Borgo Castello della Mandria, ora riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'Umanità. Qui il Re Vittorio Emanuele II visse con la Bella Rosina.
La Reggia della Venaria e La Mandria sono due territori confinanti in cui, proprio per la contiguità, si evidenziano i due volti della vita di Corte.
La sfaccettata realtà della vita di Corte o per meglio dire del primo Re d'Italia è sintetizzata da questo importante complesso che, nella Reggia celebra i divertimenti come occasioni formali di fasto per la dinastia e nella tenuta di caccia celebra, invece, il divertimento privato, senza formalità e obblighi.
Grazie a una ormai consolidata prassi di collaborazione tra enti pubblici e privati, la Reggia e La Mandria della Venaria sono state restaurate e sono reale occasione di rilancio e di rivalutazione di tutta la corona di delizie.
Editore: CELID
A cura di: Francesco Pernice
Anno: 2008
Pagine: 108
Formato: 20x20 cm
ISBN: 978-88-7661-745-4
Prezzo: 13,00€ |