Manuale di progettazione del verde e dei vuoti urbani
Progettare il verde è solo apparentemente facile. Niente è infatti più ingannevole dell'apparente facilità di assemblare qualche albero, una manciata di fiori e due panchine. A questa apparente semplicità corrisponde, invece, una difficoltà di controllo sia dell'insieme che del dettaglio, che tende a rendere gli spazi verdi o banali o eccessivamente carichi di elementi ornamentali. Esiste infatti per i vuoti, siano essi spazi verdi o lastricati, una reale difficoltà compositiva in quanto non disponiamo di riferimenti progettuali e modelli precisi - assimilabili per esempio alle tipologie per l'edilizia residenziale o scolastica - cui relazionarsi quanto meno in una fase pre-progettuale.
Tuttavia, il settore continua a restare marginale rispetto al grande tema del progetto architettonico e per questo motivo viene proposto una sorta di repertorio/manuale di progettazione del verde.
Questo manuale è rivolto a un pubblico vasto: dai professionisti e quanti si accingono a diventare tali, agli uffici tecnici degli enti locali, agli studenti, ma anche agli amatori del "fai da te", cioè a quanti si trovino a voler o dover affrontare la sistemazione di uno spazio condominiale o semplicemente il giardino di casa o vogliano "partecipare" in modo attivo alla definizione del verde nel quartiere in cui vivono.
Editore: Alinea Editrice
Collana: Manuali / 98
Autore: Mariella Zoppi & Co.
Anno: 2007 (2a edizione)
Pagine: 272
Formato: 19,5x27cm
ISBN: 88-6055-112-2
Prezzo: 30,00€ |