Il Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna è una delle realtà ambientali più interessanti dell'intero continente europeo. Si sviluppa lungo la costa emiliano-romagnola, da Goro a Cervia e si estende per lunghi tratti nell'entroterra ferrarese e ravennate. La sua giovane vita non ne ha impedito una importante collocazione nel sistema dei parchi di interesse nazionale ed internazionale.
Oltre a rappresentare un punto di riferimento sostanziale nell'ambito degli studiosi e dei cultori delle zone umide, sta diventando una meta sempre più ricercata fra i turisti che amano le escursioni ambientaliste, l'osservazione faunistica e la passione enogastronomica.
La Stazione sud del Parco del Delta delle Pinete di Classe e delle Saline di Cervia è collocata centralmente in una delle realtà turistiche più "mature" d'Europa.
La forte antropizzazione della costa non ha ostacolato la preservazione e la cura dei boschi pinetati e delle saline; anzi, questi aspetti peculiari hanno rappresentato a lungo andare un valore aggiunto di tutta l'offerta turistica. Si tratta ora di farne una risorsa in più per lo sviluppo complessivo senza alterarne i caratteri fondamentali e le caratteristiche proprie.
Gli studi e i progetti promossi dalla Facoltà di Archittettura di Bologna, sede di Cesena, saranno sicuramente utili per l'elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici che dovranno essere adottati dai rispettivi Enti locali per la redazione dei Piani d'intervento di competenza del Parco e come stimolo alle azioni imprenditoriali dei singoli privati.
Editore: Alinea Editrice
Collana: Architettura del Paesaggio / 15
Autori: Francesco Gulinello, Elena Mucelli, Stefania Rössl
Anno: 2004
Pagine: 158
Formato: 21x27cm
ISBN: 88-8125-880-3
Prezzo: 20,00€ |