Biologia ed ecologia dei Chirotteri presenti nel Parco naturale Alpe Veglia e Alpe Devero
I Chirotteri sono un gruppo di mammiferi molto importante, che conta numerose specie (vi appartengono infatti circa 1/4 delle specie di mammiferi del mondo), quasi tutte caratterizzate da un livello di conservazione non favorevole.
Nell'ambito della normativa comunitaria, tutte le specie di pipistrelli europee sono infatti inserite negli elenchi di "specie di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa" e molte di esse sono considerate "specie di interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di zone speciali di conservazione".
I Chirotteri sono inoltre un gruppo di animali sui quali è difficile raccogliere informazioni, a causa delle abitudini molto elusive e della loro particolare ecologia. Prima del 2003 nel territorio del Parco era segnalata la presenza di una sola specie.
Per questo motivo l'Ente Parco ha ritenuto opportuno colmare le lacune conoscitive relative alla presenza dei Chirotteri nell'Alpe Veglia e nell'Alpe Devero finanziando una ricerca volta ad acquisire informazioni sulla distribuzione delle diverse specie di pipistrelli presenti e sull'importanza dei diversi tipi di habitat nella loro conservazione.
I risultati sono stati piuttosto sorprendenti ed hanno evidenziato la presenza di una comunità ben più ricca di quanto ci si sarebbe aspettato in un area di alta quota come quella del nostro Parco, confermando ancora una volta l'importanza dell'acquisizione di informazioni a livello locale per meglio comprendere la complessità ecologica degli ambienti che l'Ente è chiamato a gestire.
Editore: Parco Naturale Alpe Veglia Alpe Devero - Regione Piemonte
Collana: I Quaderni del Parco - 2
Autore: Roberto Toffoli
Anno: 2006
Pagine: 48
Formato: 14x24 cm
Prezzo: 10,00€ |