La prima guida sul patrimonio naturale delle Isole Tremiti. Un libro che si propone come strumento completo, ma di semplice lettura per visitatori, turisti e appassionati, alla scoperta dell'affascinante natura dell'arcipelago.
Posto nell'Adriatico a circa dodici miglia dalla costa, questo gruppo di cinque isole che si è meritato l'appellativo di Perle dell'Adriatico, è conosciuto sin dall'antichità con il nome di "Isole Diomedee"; tutte le isole sono facilmente percorribili a piedi e la loro circumnavigazione si può effettuare in poche ore. Dal punto di vista paesaggistico è soprattutto la costa che attrae il visitatore con una morfologia molto varia: alta a falesia con strapiombi che superano anche i sessanta metri; rocciosa e bassa, finemente frastagliata ed articolata in ampie insenature; sabbiosa e bassa in alcuni punti.
L' Arcipelago delle Isole Tremiti, ricco di scogliere a picco sul mare, di lussureggianti pinete e boschi, di una macchia mediterranea caratterizzata da coloratissime e profumatissime fioriture primaverili, offre una sorprendente varietà di ambienti naturalistici che ospitano oltre ad una flora composta da circa 245 specie una fauna terrestre quanto mai interessante che, unita a quella marina, fa di queste isole un paradiso naturale da scoprire e godere con consapevolezza.
Editore: Neos Edizioni
Autore: Maccari Serena
Anno: 2011
Pagine: 120
Formato: 12x20cm
ISBN: 978 88 6608 028 2
Prezzo: 15,00€ 12,75€ |