Fiori delle Alpi Sud-occidentali è composto di oltre 5.300 fotografie a colori, scattate esclusivamente dai due autori dell’opera, che illustrano oltre 2.000 specie presenti nelle Alpi Liguri, Marittime e Cozie Meridionali attraverso un percorso che si sviluppa da Capo Noli, nel Ponente Ligure, lungo la Val Roia, le valli del Cuneese, la Val Tinée ed il Queyras. Un territorio che comprende numerose aree protette, quali il Parco delle Alpi Marittime, il Parco dell’Alta Valle Pesio e Tanaro, il Parco nazionale francese del Mercantour.
La materia è stata ordinata per famiglie in un file di introduzione, contenente, oltre agli indici delle famiglie e delle specie, alcuni brevi capitoli riguardanti il paesaggio, la geologia e la flora del territorio considerato. Una breve guida schematica aiuta, attraverso le caratteristiche del fiore, a identificare le principali famiglie e le specie di appartenenza.
Seguono l’introduzione diciotto file, in ognuno dei quali si trova un indice alfabetico delle specie contenute, che permette il collegamento diretto alla sezione corrispondente.
Un testo sintetico accompagna le foto e ogni pagina presenta il nome scientifico della specie, l’autore, il dato corologico, l’ambiente in cui si trova e la località in cui è stata scattata la foto. Conclude l’opera una sezione di panorami delle montagne da Marguareis al Monviso.
Gli autori e il Parco delle Alpi Marittime, che si è impegnato nella diffusione dell’opera, si augurano che questa ricerca sia ben accolta da quanti - istituzioni, studiosi e appassionati - sono interessati alla salvaguardia dell’ambiente naturale.
Sistema operativo: Power Point
Autore: Giorgio Pallavicini - Marziano Pascale
Prezzo: 25,00€ |