Autori: Andrea Bocchini del GS CAI Jesi, Gabriele Bencio, Samuele Carnevali, Antonello Loiotile e Andrea Tavolini del GS CAI Fabriano, Pierluigi Stroppa del Cenf
Editore: Comunità Montana dell'Esino-Frasassi, Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi
Anno: 2000
Pagine: 160
Formato: 15x21 cm
Questo terzo Quaderno del Parco consente di mettere in luce l'ingente ed irripetibile patrimonio naturalistico ipogeo contenuto dalla Gola di Frasassi, "l'altro pilastro" - insieme alla Gola della Rossa - del Parco.
Inoltre consente di capire meglio lo sforzo che l'Ente di gestione del Parco (la Comunità Montana dell'Esino-Frasassi) sta mettendo in atto per esaltarne la caratteristica di "Parco geologico".
L'opera poi colma indiscutibilmente una lacuna nella pubblicistica locale riguardo il fenomeno del carsismo nella Gola di Frasassi, giustamente celebrato a livello turistico e di massa dalle famosissime ed omonime grotte, facendo capire quanto detto fenomeno sia esteso ed articolato e vada ben aldilà di quelle che pure, ed a buon diritto, continuano ad elargire gioia stupefatta a centinaia di migliaia di turisti ogni anno.
Il taglio della pubblicazione, infine, è tale da dosare in modo sapiente ed equilibrato conoscenze scientifiche, curiosità, aneddoti e consigli utili, così da risultare una lettura senz'altro gradevole, propedeutica e stimolatrice ad una conoscenza sul terreno.
Il volume è ricco di fotografie, illustrazioni e schemi, ed è diviso in cinque sezioni: l'ambiente carsico, il carsismo, la vita nelle grotte (biospeleologia), le grotte nella preistoria e la storia locale.
Prezzo: 7,00€ |