Vedere la Terra dal cielo, come la vedrebbe una sonda spedita fin qui da un altro pianeta. Con questo volume è possibile.
Le spettacolari immagini del nostro pianeta che si possono ammirare in queste pagine sono infatti quelle colte dall’occhio delle telecamere installate a bordo di satelliti in orbita, spesso rielaborate sapientemente al computer. Con “zoommate” vertiginose precipitiamo da distanza orbitale fino dentro il cratere del Vesuvio; con riprese “in prospettiva” ammiriamo la costa del Sud America e ne osserviamo anche i dettagli sommersi grazie alla capacità degli strumenti di rilevare informazioni al di là del visibile. Con fotografie da quote più basse scopriamo panorami che nessuno hai mai potuto abbracciare, neanche Messner che, insieme ad altri esperti, commenta le immagini con racconti di esperienze personali.
Ma nei testi c’è molto di più: in modo accessibile si affrontano tutti i più importanti aspetti della montagna, dalla genesi dei vulcani alla collisione delle placche tettoniche, dal ruolo delle montagne nell’equilibrio climatico alla loro suscettibilità alle catastrofi naturali, per finire con le specifiche caratteristiche sociologiche tipiche del territorio montano.
Editore: Giunti
Collana: Atlantissimi
Autori: Stefan Dech, Reinhold Messner, Rüdiger Glaser, Ralph-Peter Martin
Curatore: Deutches Zentrum fur Luft-und Raumfahrt (DLD)
Edizione: 2005
Pagine: 244
Dimensioni: 28,8x28,8 cm
ISBN: 88-09-04335-9
Prezzo: 29,00€ |