280 vie di roccia sul Gran Sasso d'Italia
Il Chiodo Fisso è il nuovo libro di Piero Ledda di arrampicate al Gran Sasso, che segue la duplice edizione di "In Cerca di Guai" sterminata raccolta di falesie del Lazio. Una guida alpinistica completa dal Corno Piccolo al Corno Grande all'Intermesoli, con 280 vie di roccia di tutte le difficoltà in grandissima parte percorse dallo stesso autore e alcune aperte ex novo dallo stesso Ledda. Le vie sono descritte minuziosamente citando anche i primi salitori e vengono raffigurate con splendide immagini e con le tracce di vari colori che illustrano sulle stesse foto le varie vie.
È questo della chiarezza iconografica uno dei pregi maggiori del libro, dalla foto aerea che illustra i vari settori di itinerari alpinistici del gruppo alle foto con i tracciati, molto chiare e nitide e che aiutano il lettore ad identificare con chiarezza la via da percorrere, il suo attacco, il suo sviluppo in parete.
Una guida completa ed esaustiva sulle possibilità arrampicatorie di questo splendido massiccio, riletto anche attraverso i testi introduttivi che, con labituale ironia dellautore, stemperano il lato strettamente tecnico del volume.
Editore: Edizioni Il Lupo
Autore: Piero Ledda
Anno: 2012
Pagine: 384
Formato: 15x21cm
ISBN: 978-88-88450-41-4
Prezzo: 28,00€ |