Che si tratti di conquistare grandi vette, di scalare rocce impegnative o di guidare una cordata su una parete rocciosa complessa, questo sport mantiene intatto il suo fascino e riserva a chi lo pratica quel brivido sottile che induce a tentare sempre nuove imprese, oggi ancora più praticabili grazie ai progressi della tecnologia e all'utilizzo di tecniche e materiali nuovi.
Senza voler sostituire l'esperienza pratica, questo libro si propone come una guida completa a tutti i settori dell'arrampicata: classica, sportiva, su falesia, su cascate di ghiaccio, oppure in palestra, il bouldering e le competizioni. Illustra abilità e tecniche fondamentali ed esamina l'equipaggiamento richiesto per ciascuna disciplina.
Vengono trattate anche le tematiche relative alla conduzione di una cordata in montagna, affrontandone gli aspetti sia fisici sia psicologici.
Una sezione è dedicata all'allenamento avanzato, alla prevenzione delle lesioni causate dalle ripetute sollecitazioni di muscoli, tendini e articolazioni e alle procedure di emergenza, particolarmente utili in caso di difficoltà.
Editore: De Vecchi
Autore: Tony Lourens
Anno: 2007
Pagine: 192
Formato: 21x26,5cm
ISBN: 978-88-412-2089-9
Prezzo: 24,90€ |