Il Parco di Monte Mario è una straordinaria finestra verde sulla capitale. Dalle colline del Parco si offre allo sguardo un panorama vastissimo di Roma, che dai quartieri Prati e Flaminio, in primo piano, distesi lungo le sponde sinuose del Tevere, si allarga a perdita d'occhio, interrotto solo dai monti che cingono a Occidente la città.
Da questa sorprendente prospettiva Roma si rivela una città verde: gli ampi polmoni boscosi di Villa Borghese e di Villa Ada si affiancano al centro storico, mentre gli ultimi edifici della periferia settentrionale si delineano sul fondale verde della campagna romana.
Monte Mario è, insomma, una prima tappa ideale per intraprendere un viaggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche della capitale. E' infatti il più vicino al centro cittadino tra i parchi naturali capitolini, gestiti da RomaNatura, che comprendono preziosi lembi delle antiche foreste romane superstiti, oltre ad ampi scenari degli antichi paesaggi rurali che da millenni circondano Roma.
Per passeggiare piacevolmente in questo parco, punteggiato da antiche ville e sormontato dalle cupole dell'Osservatorio Astronomico, vi proponiamo di seguire gli itinerari che la guida descrive, percorrendo i sentieri natura che RomaNatura ha realizzato nei luoghi più belli del parco, raccontandone la storia e illustrandone le bellezze naturalistiche.
Editore: Palombi Editori / Cooperativa La Montagna
Collana: I Parchi d'Italia
Anno: 2001
Autori: Fabrizio Ardito e Cristina Moraschini
Pagine: 64
Formato: 15x21cm
ISBN: 88-7621-039-3
Prezzo: 9,30€ |