Il Sentiero natura Gessi della Croara conduce alla scoperta di uno dei luoghi più significativi e affascinanti del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, al limite occidentale dell'area protetta, nel territorio comunale di San Lazzaro di Savena e a poca distanza dall'area urbana di Bologna. Il percorso si svolge in prevalenza nella grande dolina della Spipola e tocca l'adiacente altopiano di Miserazzano, attraversando un'area carsica nei gessi che, per complessività e sviluppo, è tra le maggiori in Europa.
Tra le manifestazioni carsiche quella di maggiore risalto è proprio la dolina, che custodisce al suo interno una rassegna esemplare delle forme carsiche nei gessi: doline di crollo, microdoline, profondi inghiottitoi, solchi a candela, bolle di scollamento, ingressi di grotte. Legate allo sviluppo del carsismo sono anche le diverse cavità presenti, la cui estensione e rilevanza scientifica ne fanno un patrimonio unico nell'ambito delle aree protette regionali. Tutte queste manifestazioni sono legate alla solubità del gesso, un sale che deve la sua origine ai processi evaporitici avvenuti durante il Messiniano (tra 6,5 e 5 milioni di anni fa) in calde lagune marine nelle quali l'elevata concentrazione delle soluzioni saline portò alla precipitazione del gesso in grossi cristalli.
Il paesaggio che caratterizza la grande dolina e l'altopiano conserva ancora oggi una armoniosa sintesi tra elementi naturali e segni della secolare presenza dell'uomo. Buona parte dell'area è rivestita da boschi e fitti arbusteti che si alternano a prati e seminativi, mentre dove affiora la roccia la copertura vegetale si fa più rada e lascia il posto a una caratteristica flora rupicola.
In questi luoghi la tipica vegetazione collinare si arricchisce di specie vegetali più rare o insolite, in genere diffuse in ambienti montani o caratteristiche della flora mediterranea, la cui presenza è legata alle contrastanti condizioni microclimatiche indotte da fenomeni carsici. A cura del Centro Villa Ghigi.
Editore: Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
Formato: 15x21cm
Anno: 1999
Pagine: 24
Prezzo: 1,00€ |