Le grandi vette dolomitiche che circondano la conca di Cortina d'Ampezzo e la separano dai territori d'Auronzo e della Pusteria sono tra le montagne in assoluto più belle del pianeta e forse quelle più celebrate da alpinisti, scrittori e fotografi. Imponenza e verticalità delle pareti, colore delicato della roccia, rigoglio del manto forestale di versante e di fondovalle, presenza di significative testimonianze culturali, fanno sì che esse rappresentino il luogo alla cui scoperta aspirano visitatori provenienti da ogni continente.
La ricchezza di sentieri e di mulattiere, tracciati dal rapporto antico tra la comunità locale e questi stessi monti, rischia tuttavia di disorientare l'escursionista in assenza di precise indicazioni di carattere tecnico.
La guida, con 27 itinerari descritti, vuole dunque offrire innanzitutto l'opportunità di scegliere razionalmente il percorso o i percorsi su cui intraprendere la scoperta delle Dolomiti d'Ampezzo; al tempo stesso essa aspira ad offrire queste stesse montagne a una lettura interdisciplinare, che riesca a coniugare il piacere estetico alla scoperta naturalistica e alla conoscenza degli aspetti etnografici e storici di cui esse sono ricche.
Autore: Michele Zanetti
Casa editrice: Cierre Edizioni
Anno: 2004
Pagine: 236
Formato: 16x23 cm
ISBN: 88-8314-243-8
Prezzo: 18,00€ |